Quantcast
Channel: yellow letters
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Assicurazione infortuni: contro i piccoli e grandi incidenti della vita quotidiana

$
0
0

assicurazione-infortuni-vita-quotidiana

Garantirsi la tranquillità economica per affrontare serenamente le conseguenze di un infortunio è possibile grazie alla sottoscrizione di una polizza ad hoc. L’assicurazione infortuni ci permette di avere a portata di mano un utile paracadute.

Una protezione da utilizzarsi in caso di infortuni nell’attività professionale, durante un viaggio per lavoro o nel tempo libero, quando si studia, si pratica sport o si è impegnati nel fai da te.

Contro i piccoli e grandi incidenti della vita quotidiana si può considerare la sottoscrizione di un prodotto, scelto con attenzione e tenendo a mente alcuni utili suggerimenti.

Prima di tutto occorre avere ben chiaro chi assicurare in famiglia. Sottoscrivere una polizza per tutto il nucleo è sicuramente una scelta dispendiosa, quindi conviene optare per chi ha un reddito sul quale la famiglia conta abitualmente. E’ possibile assicurarsi per inabilità temporanea (IT), con una copertura relativa al periodo in cui l’assicurato si ristabilisce, oppure per invalidità permanente (IP), che presume una diminuzione della capacità fisica permanente, in seguito all’evento fortuito.

Il consiglio per i lavoratori dipendenti è quello di sottoscrivere un’assicurazione infortuni che potrebbero causare un’invalidità permanente o la morte. Infatti il lavoratore dipendente in caso di infortunio e invalidità temporanea continua a percepire lo stipendio.

Diverso il suggerimento per un professionista che deve considerare entrambe le invalidità, non essendo coperto da assicurazioni infortuni e malattia dal datore di lavoro.

Alla domanda da che cosa ci si deve proteggere è necessario distinguere la tipologia del rischio: quello professionale da quello extra-professionale. Ai dipendenti viene consigliata la seconda tipologia, visto che la prima è garantita dalla copertura dell’Inail. Diversa la realtà dei professionisti.

E’ bene informarsi su quali sono i rischi che le compagnie considerano coperti, normalmente la diversificazione dipende dalla tipologia del lavoro svolto. Importante anche valutare il capitolo risarcimenti. In caso di invalidità temporanea la diaria deve essere stabilita a priori, per la permanente dipende dalla percentuale di invalidità.

The post Assicurazione infortuni: contro i piccoli e grandi incidenti della vita quotidiana appeared first on yellow letters.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles